Cremazione
La volontà alla cremazione può essere espressa manifestata come disposizione testamentaria o tramite iscrizione ad una società di cremazione. Sarà il comune di decesso ad autorizzare la cremazione, approvando la richiesta del coniuge o dei parenti più prossimi o la sottoscrizione alla società di cremazione.
Iscrizione alla Società di Cremazione
L’iscrizione presso la Società di Cremazione di Verona (SOCREM) ha un costo di € 10,00 annuali e si dovrà rinnovare di anno in anno oppure di € 100,00 vitalizi. L’iscrizione può avvenire presso i nostri uffici o compilando l’apposito modulo. In assenza di qualsiasi disposizione testamentaria o di iscrizione alla società di cremazione, sarà obbligo del coniuge o dei parenti più prossimi richiedere al comune di residenza o di decesso tramite atto notorio ” manifestazione di volontà.” Questo per ottenere dal comune di decesso l’autorizzazione alla cremazione.
Preparazione e Svolgimento della Cremazione
L’impresa funebre Obelisco Cordioli provvederà a prenotare la cremazione nel forno crematorio disponibile più vicino (Tempio crematorio di Mantova o Crematorium della Città di Verona). Non vi sono restrizioni per la scelta del cofano funebre (ricordiamo che la cremazione avviene con il cofano funebre, confezionato con dispositivi di sicurezza obbligatori per la sosta ed il trasporto del feretro. Di norma, esclusivamente per il forno crematorio di Mantova, nella spesa di cremazione è compresa l’urna cineraria in metallo, ma c’è anche la possibilità di scegliere altri tipi di urne a seconda del gusto personale o della successiva destinazione.
Dopo la cerimonia di commiato, o nei giorni seguenti, in base alla disponibilità del forno, la salma sarà accompagnata al forno crematorio e cremata. Una volta eseguita la cremazione vi è l’obbligo di sigillare l’urna nella quale sono custodite le ceneri. L’urna potrà poi essere, nel rispetto della volontà del defunto, tumulata o interrata al Cimitero, oppure affidata ai familiari i quali la potranno conservare nella propria abitazione. È possibile anche, previa autorizzazione dell’ufficiale di Stato civile provvedere alla dispersione delle ceneri. La dispersione è consentita in aree appositamente destinate all’interno dei cimiteri, in natura o in aree private, tali volontà dovranno essere richieste e autorizzate dal Comune ospitante.
SERVIZIO DI DISPERSIONE DELLE CENERI IN NATURA
Servizi disponibili presso il Tempio Crematorio di Mantova
Presso il Tempio Crematorio di Mantova, solo su prenotazione sono disponibili:
- Sala del commiato, è la stanza messa a disposizione dei congiunti all’arrivo del feretro
- Sala video, è la stanza dove poter assistere alla cremazione tramite video